questo progetto ha origine dal desiderio di indagare e, se possibile, comprendere e interpretare le situazioni che ci mettono in difficoltà, creando disagio nella nostra quotidianità.
per alcuni, la cosa che spaventa di più sono gli sguardi delle altre persone. come bisturi affilati sezionano, smembrano e fanno poco più che pezzi di carne le persone che li temono infliggendo sofferenza e togliendo quella parte di umanità che dovrebbe contraddistinguerci.
la dipendenza dal gioco che uccide ogni giorno vittime silenziose e condiscendenti, distrugge vite e rinchiude in una prigione rendendo grigia e opaca la realtà che le circonda.
che ci piaccia o no siamo ormai assoggettati alla tecnologia e ad alcune delle sue derivazioni più effimere. persone che conosciamo solo attraverso immagini acquisite e condivise, voci che sentiamo in cuffia ma nonostante questo la nostra socialità riesce a resistere e adattarsi.
la voracità farmaceutica dei nostri tempi, in parte bisogno e in parte abuso. chi per necessità, chi per coprire, stordire ed eliminare paure, difficoltà e problemi quotidiani.
La pace, non basta solo desiderarla ed invocarla, bisogna avere anche il coraggio di difenderla.
il disagio psichico, una lama silenziosa che apre squarci nell'animo e nella mente dei malati e ancor più dei loro familiari, spesso costretti a stress e disagi estremi oltre che al distanziamento sociale.
la distanza che spesso ci isola dagli affetti, dai rapporti sociali, dalla vita è così impalpabile da sembrare eterea. sembra di poter allungare la mano e toccare la vita ma purtroppo è solo un crudele miraggio.
i grandi inganni, le bugie che vediamo, sentiamo e percepiamo ogni giorno. a volte vediamo parte della loro essenza, altre volte ci investono completamente col loro potere acido, lasciandoci indifesi e derubati di qualcosa dentro di noi.
ADHD Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. le persone che soffrono di questa fascia di patologie conducono una vita difficile, spesso triste e per loro è una mezza condanna. molto spesso che ha contatti sociali con loro non riesce a capirne i limiti o le difficoltà e questo crea ancora più isolamento e sofferenza.
quante volte non riusciamo ad accettare di dover fare solo da spettatori impotenti, il dover vedere scorrere attraverso occhi sordi situazioni, difficoltà, disagi e dolori senza poter fare nulla, ci logora o ci trasforma in bestie insensibili?
I tuoi figli non sono i tuoi figli. Sono i figli e le figlie del desiderio della vita per se stessa. Non vengono da te, ma attraverso di te. E sebbene siano con te, non ti appartengono. Kahlil Gibran
la religione, nata per dare conforto e speranza, si è trasformata nel tempo, in molti casi, anche se non in tutti, in una prigione dai confini rigidissimi che richiede spesso di credere in cose prive di razionalità e che nei secoli ha prodotto molte situazioni di tensione e conflitto. nella mia visione in quest'opera è rappresentata come una catena che ingloba i principali simboli religiosi trascinandoli a spirale su uno sfondo rosso come tutto il sangue versato in nome delle religioni.
la vita ci sorprende sempre, la possiamo trovare nei luoghi che dovrebbero essere meno ospitali.
la vita, è davvero un cerchio che si tocca nel punto in cui inizia e finisce?
cosa ci spaventa di più, cosa siamo disposti a fare per mantenere intatto il nostro stile di vita?
nasconditi pure, non c'è problema. il tempo non ha bisogno di te e sarai, un giorno, a renderti conto di quanto sia stata inutile la tua fuga...
sostenibilità, in questo momento l'umanità sta devastando ciò che la natura gli offre. l'umanita' non é più sostenibile ...